martedì 23 aprile 2013

"Adotta un artista", un evento da non perdere!

La nostra Associazione AACLI Chicca, Lali & Iris e l'Associazione Project Life  vi invitano all'evento "ADOTTA UN ARTISTA" che si svolgerà a Salerno,  il 26 aprile alle ore 21.00 presso il Centro Sociale "Cantarella".
  
La serata prevede:
Le performance di teatro e di danza a cura del CFP 2012-13
Presentazione progetto Adotta un Artista ( proiezione foto)
Presentazione partners ( Centro Giustizia Minorile Napoli-Comunità Pubblica Salerno-Telefono Azzurro- A.C.C.L.I. - Project Life)
Mostra fotografica di Cesare D'Arco

Noi ci saremo e vi aspettiamo in tanti a questa manifestazione dove i giovani artisti salernitani vi faranno trascorrere una serata all'insegna della serenità e del sorriso! 

Seguite l'evento su FB e confermate, possibilmente, la vostra partecipazione! 

https://www.facebook.com/events/234123266730486/


Di seguito la presentazione di Anna Nisivoccia

" Adotta un artista è una raccolta fondi a favore dell’associazione Borderline, associazione culturale fondata e diretta da Claudio Malangone, attiva con i suoi progetti sulla scena nazionale dal 1992.
Borderline, dal 2000, è riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Campania e dagli Enti locali per l’attività di produzione, formazione del pubblico, di danzatori e attori e per la promozione di eventi, sebbene, come tanti altri, abbia risentito in prima linea dei tagli imposti a tutto il settore cultura in questi anni.
Dal 2010 collabora con l’associazione Altre Parole al progetto multidisciplinare artistico Piattaforma Altri Orizzonti attivo presso gli spazi del Centro Sociale di Salerno.
Due le principali iniziative realizzate e ancora in corso:
Ra.I.D. rassegna di danza nazionale ed internazionale e
CFP Corso di Formazione Professionale per attori e danzatori.
La rassegna Ra.I.D. e il CFP sono iniziative strettamente legate fra loro.
Tentano di formalizzare professionalmente un legame di continuità tra allievi, docenti, registi, coreografi, compagnie professionali nazionali ed internazionali.
Scopo principale delle sue attività è la realizzazione di un Centro che preveda la formazione e il successivo inserimento nel mondo del lavoro di giovani artisti.
Attualmente gli allievi provengono da Napoli, dalla provincia di Salerno, Avellino, Caserta, Benevento e dall’estero.
I risultati ottenuti in questi tre anni lasciano una traccia concreta di quanto il nostro territorio, con i suoi “attori” principali, sia in grado di contribuire alla stabilizzazione di un centro per le attività artistiche.
Borderline ha inoltre firmato un protocollo di intesa con il Centro Giustizia Minorile di Napoli e la Comunità Pubblica di Salerno per l'inserimento nelle attività formative e spettacolari di uno o più minori ospiti della Comunità: attualmente un ragazzo sta frequentando gratuitamente il Modulo Teatro.
In questo contesto si promuove il progetto Adotta un artista
Raccolta fondi per sostenere e avviare al mondo del lavoro giovani allievi, che potranno in questo modo studiare gratuitamente all’interno del CFP ed entrare successivamente in un circuito lavorativo promosso e sostenuto dalla piattaforma di arti contemporanee “Altri Orizzonti”.
La piattaforma ha, dal 2011, elargito 8 gratuità ad altrettanti allievi.
Le donazioni della serata permetteranno di assegnare premi-studio per l’anno 2013-14.
ADOTTA UN ARTISTA si rivolge a quelle persone, a quegli imprenditori, a quelle realtà private e/o pubbliche del territorio italiano che vedono la cultura come uno strumento ed occasione di crescita individuale e comunitaria, che percepiscano l’arte come una colonna portante per la comprensione di quella società che siamo e che vorremmo diventare".




Nessun commento:

Posta un commento