domenica 29 settembre 2013

2^ PASSEGGIATA DEI CANI CITTADINI - Salerno 29 sett 2013



GRAZIE RAGAZZI!
E' stata una splendida mattinata organizzata dal Coordinamento Animalista Cittadino formato da ENPA, OIPA, AACLI e FORESTA CHE AVANZA! 
Ai due banchetti c'è stata una notevole partecipazione nella firma delle petizioni per la richiesta al Comune di Salerno delle aree di sgambamento per i nostri amici animali e per l'individuazione della figura del garante per i diritti animali.
Ricordo che il nostro evento è iniziato con la "Prima passeggiata dei cani cittadini" in data 21 aprile 2013. Durante tutti questi mesi abbiamo continuato a sensibilizzare i cittadini e a raccogliere le firme sulle petizioni raggiungendo un buon risultato.  
I banchetti continueranno nei prossimi fine settimana e confidiamo nella continua presenza e collaborazione di quanti amano gli animali o semplicemente che condividono la nostra iniziativa! Grazie a tutti i partecipanti e ai loro amici a 4 zampe che sono stati educatissimi, segno di civiltà che esiste!

Gli articoli di stampa che hanno parlato di noi:
http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=5009
http://www.salernotoday.it/eventi/seconda-passeggiata-canina-29-settembre-2013.html
http://www.dentrosalerno.it/web/2013/09/26/salerno-seconda-passeggiata-canina/

Ringraziamo l'amministrazione comunale per aver accolto la nostra iniziativa e con grande gioia  rendiamo noto il messaggio del sindaco Vincenzo De Luca pubblicato sulla sua pagina Facebook mentre la passeggiata era in corso:
"L'amministrazione comunale di Salerno è vicina agli amanti degli animali. Per venire incontro alla sensibilità e alle esigenze di coloro che hanno a cuore gli amici a quattro zampe,manifestate questa mattina al lungomare da alcune associazioni, intendiamo realizzare in città un'area dedicata di sgambatura, nella quale i cani potranno giocare e scorrazzare liberamente senza arrecare danno o preoccupazione alcuna ai cittadini."

In attesa della realizzazione di quanto richiesto, vi lascio alla visione delle foto di questa splendida giornata! 














 


ARTICOLO PUBBLICATO DA SALERNO NOTIZIE il 26/09/2013
http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=50094

Salerno: domenica 29 la seconda passeggiata con gli animali

Si terrà domenica 29 la seconda passeggiata con gli animali, che vedrà sfilare per il Lungomare Trieste i cittadini salernitani in compagnia dei loro fidati amici al guinzaglio.

La manifestazione, organizzata dal coordinamento Animalista cittadino costituito da Enpa, Ass. “Chicca Lali ed Iris” e La Foresta che Avanza, ha l’intenzione di sensibilizzare l’amministrazione comunale ed i cittadini tutti sul tema della tutela animale e sui diritti dei proprietari di animali.

“La manifestazione- afferma Manuela Zambrano, commissario straordinario dell’Enpa- partirà alle ore 10,30 da Piazza del Marinaio (Lungomare altezza Stazione), per giungere alla spiaggia di Santa Teresa, e raggiungere poi il punto di incontro informativo allestito all’altezza delle Poste Centrali, dove sarà possibile firmare le due petizioni popolari sui temi dell’Istituzione del Garante per la tutela animale del Comune di Salerno e della realizzazione di aree per lo sgambamento dei cani dislocate in almeno due siti del Comune di Salerno.”

“La figura del garante- sostiene Antonella Di Riviello, responsabile Aacli- sarà una figura istituzionale, completamente gratuita, con l’obiettivo di divenire un punto di riferimento delle associazioni di tutela animale e della cittadinanza sui temi animalisti, e avere un ruolo di raccordo tra le associazioni e l’Amministrazione Comunale; questa figura è già attiva ed operante nelle città quali Milano e Firenze.

Le aree andranno individuate nel rispetto del programma e degli impegni assunti dal Sindaco Vincenzo De Luca durante la scorsa campagna elettorale. La presenza di tali aree consentirebbe ai detentori di cani di rispettare il benessere mentale e fisico dei loro animali.”

“Le firme raccolte- afferma Luca Lezzi de La Foresta Che Avanza- delle due petizioni saranno consegnate al Sindaco del Comune di Salerno a metà ottobre chiedendogli di intraprendere le iniziative necessarie al raggiungimento degli obiettivi proposti, rendendo la città all’avanguardia sui diritti dei proprietari di animali, nel rispetto dei diritti dell’intera cittadinanza.”
26/09/2013 12.12.26



Nessun commento:

Posta un commento